Contattaci: 349 7743247
Contrada Serre – 75010 Grottole (MT) | Guarda sulla mappa
Itinerari

Posti imperdibili a due passi da Grottole

Matera


A 30 Km da Grottole, la Città dei Sassi, dichiarata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è stata definita unica al mondo per la sua configurazione ed i suoi paesaggi così contrastanti fra loro.
È la città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico – Pugliesi e Barocche e degli importanti Palazzotti nobiliari.
È la città che ricorda geologicamente l’antica Gerusalemme.
Fu meta di tanti popoli e dei loro capolavori, ma continua ad essere meta dei grandi attori e registi che trovano in Matera un posto adatto per girare i loro film, come Mel Gibson che l’ha scelta per il film “La Passione di Cristo“.

Riserva regionale San Giuliano


Area naturale protetta dal 1976. Il territorio della riserva comprende il lago che si estende per circa 8 km² ed ha una capacità di circa 100 milioni di metri cubi di acqua.
Ricchissima di diverse specie di vegetazione e fauna. Grande importanza ha all’interno della riserva la presenza dell’avifauna: si contano infatti circa 180 specie di uccelli, molte delle quali sono classificate come specie rare.
Nell’agosto 2006 è stato rinvenuto sulle sponde del lago uno scheletro fossile di balena risalente a circa un milione di anni fa. Il fossile è stato recuperato e trasferito in un laboratorio della Soprintendenza per il patrimonio demoantropologico, in attesa di essere esposto nel museo archeologico nazionale Domenico Ridola di Matera.

Miglionico (MT)


A soli 10,7 Km da Grottole, Miglionico, comune denuclearizzato e città dell’olio, famoso per il Castello del Malconsiglio, il secondo castello più antico della Basilicata.

Pietrapertosa e Castelmezzano


Sono due splendidi borghi, dove si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate tra le rocce, di fare suggestive escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali ma soprattutto godersi lo splendido panorama circostante da una nuova visuale, insolita e soprattutto ricca di emozione.
Quello che si presenterà agli occhi del visitatore, infatti, sarà un panorama incredibile.

Volo dell’Angelo


Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d’acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa, permette di vivere un’esperienza ed un’emozione unica.

Metaponto


Situata sul mare ed impreziosita da lunghe spiagge di sabbia dorata.
Fondata alla metà del VII secolo a.C. da Greci, divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia.
Il Parco Archeologico comprende i resti monumentali del Santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e dell’adiacente Agorà.
È possibile individuare il Tempio detto delle Tavole Palatine, costruito nel VI secolo a.c. in stile dorico.

 

Prenota subito

Effettua la tua prenotazione indicando i tuoi recapiti, data di arrivo e data di partenza.

Siamo su Facebook